var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-33489517-1']); _gaq.push(['_trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })(); >

Novena dell'Immacolata - LA PORTA DI LUCE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Novena dell'Immacolata


(dal 29 novembre al 7 dicembre)


1° GIORNO - 2° GIORNO - 3° GIORNO - 4° GIORNO
5° GIORNO - 6° GIORNO - 7° GIORNO - 8° GIORNO
9° GIORNO

Immacolata Concezione della B. Vergine Maria
( Solennità l'8 dicembre )

LETTURA-PREGHIERA

Nel corso dei secoli la Chiesa ha preso coscienza che Maria, colmata di grazia da Dio, era stata redenta fin dal suo concepimento. È quanto afferma il dogma dell'Immacolata Concezione, proclamato da Papa Pio IX nel 1854: La beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale (Bolla Ineflabilis Deus).
(Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 491, Libr. Ed. Vaticana)

Ancor prima, nel 1830, Santa Caterina Laboure, in Flue du Bac a Parigi, nella visione della Medaglia Miracolosa vide la scritta profetica "Maria, concepita senza peccato originale, pregate per noi". Questo dogma venne poi confermato da Maria Santissima nelle apparizioni di Lourdes (1858), ma era già vivo nel cuore del popolo di Dio da secoli.

Vergine Immacolata, figlia prediletta del Padre, promessa aurora di pace all’umanità decaduta che per singolare privilegio fosti preservata dal peccato originale, ottieni anche a noi di stare sempre lontano dalle seduzioni del maligno e seguire con amorosa fedeltà le ispirazioni della grazia nella pratica generosa degli ideali evangelici.
- Ave Maria...
- O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te.

Vergine Immacolata, paradiso dell’incarnazione, che fosti salutata la <<piena di grazia>> e nella fragranza del tuo mistero verginale desti al mondo il Figlio di Dio  perché riportasse I'umanità decaduta alla sua primitive innocenza, suscita nel nostri cuori l’ansia dl una purezza illibata e fa’ splendere sulle nostre anime un riflesso del tuo celestiale candore.
- Ave Maria…...
- O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te.

Vergine Immacolata, Tempio purissimo dello Spirito Santo, il gaudio che proviamo nel contemplare i tuoi trionfi è velato di tristezza per il contegno di tanti figli ingrati che offendono il tuo Gesiù. O buona e tenera Madre, perdona loro. Con tutto il nostro affetto di figli e il nostro zelo di umili riparatori, noi vogliamo impedire il dilagare del male nel mondo. E Tu, o Vergine riparatrice, ottienici un aumento di fervore nella nostra vocazione e insegnaci ad amare e consolare il Cuore di Gesù.
- Ave Maria…..
- O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te.  


 
Torna ai contenuti | Torna al menu